LA COOPERATIVA

La Promo.Ter. Soc. Coop., nata nel 1987 come Cooperativa di servizi alle imprese, ha conseguito la certificazione del proprio sistema di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37, per la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione professionale ed è accreditata dalla Regione Sicilia negli ambiti dell’obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e orientamento. Codice di accreditamento regionale: ABD965.

La sede operativa accreditata presso la Regione Sicilia è ubicata a Vittoria (RG), in Via del Carrubo sn.

L’Ente è inoltre accreditato:

  • presso l’albo dell’Assessorato della Salute per svolgere attività di formazione per il rilascio dell’attestato, valido su tutto il territorio nazionale, della qualifica di Operatore Socio Sanitario.
  • presso il Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina – ECM;

L’Ente è convenzionato con l’ E.BI.NA.S.PRI - Ente BIlaterale Nazionale del Settore PRIvato - Organismo paritetico al servizio dei lavoratori e delle imprese.

Opera nel settore della formazione professionale con l’obiettivo di realizzare interventi principalmente rivolti all’ambito dell’analisi organizzativa, fabbisogno formativo, e formazione professionale su finanziamento pubblico e su commessa di imprese, enti, associazioni e pubblica amministrazione offrendo servizi di alto valore qualitativo per la realizzazione delle attività formative nonché sviluppo e riqualificazione delle risorse umane.

L’Ente ha, infatti, come finalità principale la promozione di servizi formativi per estendere l’occupazione e la crescita del territorio, e consolidare la cultura dello sviluppo. Già fortemente radicato nel mondo del lavoro e della formazione professionale, raccorda le esigenze provenienti dal mondo delle imprese con il territorio di riferimento.

La missione dell’Ente è incentrata sulla valorizzazione della persona e delle sue capacità. I percorsi di orientamento, di formazione e di accompagnamento al lavoro sono principalmente indirizzati a fare emergere questo potenziale.

Nello specifico, le attività dell’Ente sono: l’orientamento scolastico-professionale, la formazione professionale, la formazione continua, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, la progettazione, la consulenza alla creazione di sistemi di auto-imprenditorialità, il monitoraggio e la valutazione di interventi formativi.

La strategia adottata per favorire l’integrazione sociale della persona attraverso il lavoro, si basa su tre pilastri fondamentali:

  • un forte radicamento sul territorio che consente di interpretare al meglio il tessuto socio-economico locale e di dare efficaci risposte in termini di servizi formativi e per l’impiego;
  • una organizzazione snella e formata da personale motivato in grado di intercettare tempestivamente i bisogni della persona;
  • la capacità di lavorare in rete con i diversi attori del territorio (Aziende, Comuni, Enti ed Associazioni) che consente di sviluppare un’attenta analisi dei profili professionali richiesti dal mercato.

Profondamente inserita nel territorio, la Promo.Ter. si avvale di uno staff interno di professionisti della formazione e di una rete di collaboratori esterni provenienti direttamente dal mondo del lavoro, consulenti, docenti universitari, dirigenti e quadri aziendali. In tutti i settori di riferimento legati alle azioni formative, sono in atto rapporti con istituzioni, studi professionali e imprese operanti nel territorio, che consentono un costante interscambio di esperienze e di know-how.

I corsi realizzati non assicurano solo l'acquisizione di speciali abilità tecniche, ma tendono alla integrazione dei saperi provenienti dalle realtà educative istituzionali applicando metodologie di insegnamento costantemente aggiornate allo scopo di formare le diverse professionalità richieste dal mercato del lavoro e migliorare le competenze di professionisti già affermati.

La struttura organizzativa è gestita da anni sui modelli del sistema di qualità in stretta corrispondenza con prassi atte a garantire lo svolgimento delle attività in maniera efficiente ed ottimale.

Gli obiettivi strategici dell’Ente sono pertanto:

  • ampliare e consolidare la proposta di Formazione Interaziendale Permanente nell'ambito della Sicilia orientale;
  • intensificare e perfezionare l'attività di Formazione Interaziendale per garantire una sistematica opportunità di aggiornamento alle attività formative permanenti;
  • ampliare e consolidare la proposta di Formazione Superiore;
  • partecipare ad iniziative universitarie finalizzate alla realizzazione di percorsi formativi post diploma e post laurea in grado di costituire opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato nella Sicilia orientale;
  • perseguire il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei processi del Sistema Qualità nel raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando l'utilizzo delle risorse e garantendo il costante soddisfacimento dei requisiti impliciti ed espliciti del cliente al fine di accrescerne la soddisfazione;
  • rafforzare le collaborazioni in essere con il Sistema Istituzionale e Sociale nonché con il Sistema produttivo destinate a favorire l'analisi del fabbisogno formativo/occupazionale territoriale e settoriale per la progettazione congiunta o commissionata di percorsi formativi adeguati alle esigenze ritenute prioritarie.

Via del Carrubo, sn
97019 | Vittoria 
Ragusa | Sicily
P.Iva: 00767870884

T. +39 0932 862613
F. +39 0932 866918
info@promotersoccoop.eu
promotersoccoop@legalmail.it

Copyright © 2020 Promoter Soc. coop. All Rights Reserved.