SERVIZI FORMATIVI

La formazione professionale rappresenta per la Promo.Ter. Soc. Coop. l’elemento fondamentale per conseguire quelle competenze ed abilità necessarie per operare con successo nel mondo del lavoro.

Rendere l’individuo “idoneo” a svolgere una certa attività lavorativa rappresenta un formidabile volano per aiutarlo a realizzare un proprio progetto professionale.

In questo sforzo, teso a favorire l’occupazione dell’individuo, un ruolo fondamentale lo giocano i nostri docenti che pongono sempre al centro del loro progetto formativo l’allievo al fine di fornirgli un insieme di strumenti che lo aiutino a crescere come persona e come lavoratore.

I canali attraverso i quali si articola la nostra proposta formativa sono:

Formazione al lavoro rivolta a:

  • Giovani diplomati e laureati alla ricerca di una formazione più vicina alle richieste del mondo del lavoro;
  • Adulti in difficoltà occupazionale e soggetti svantaggiati alla ricerca di una qualificazione professionale che consenta loro di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Momento caratterizzante la formazione al lavoro è rappresentato dallo stage, che consente agli alunni di applicare le conoscenze acquisite in classe, nel mondo del lavoro. Le aziende ospitanti sono pertanto parte integrante della proposta formativa e per tale ragione vengono selezionate con grande cura in base ai seguenti criteri:

  • serietà della azienda;
  • motivazioni che inducono l’azienda ad ospitare allievi in stage;
  • verifica della presenza di un tutor aziendale preposto a seguire l’allievo durante il periodo di tirocinio.

Formazione sul lavoro rivolta a:

  • Occupati alla ricerca dei comportamenti corretti per svolgere la propria mansione in un contesto di sicurezza sul lavoro;
  • Occupati alla ricerca di quelle conoscenze e competenze che consentano loro di essere sempre aggiornati rispetto ai nuovi scenari che il mercato del lavoro propone.

La Promo.Ter. Soc. Coop.  offre inoltre servizi di formazione al lavoro cioè attività corsuali rivolte a persone che affrontano il passaggio da situazioni di non lavoro all'inserimento lavorativo. Gli interventi accompagnano il processo completo legato alla costruzione di figure professionali ed alla ricerca del lavoro o affrontano fasi specifiche a sostegno dei percorsi individuali.

Tutte le attività facilitano la connessione con il mondo del lavoro, curando la relazione tra le aspettative e le competenze delle persone con le attese e le esigenze del Mercato del lavoro. Le offerte formative si rivolgono pertanto a persone inoccupate o disoccupate: giovani tra i 14 e i 18 anni, giovani ed adulti senza titoli di studio, giovani ed adulti con titolo di studio superiore o universitario.

La formazione superiore è una formazione post-obbligo formativo finalizzata al conseguimento o perfezionamento di competenze professionali atte a favorire:

  • l'inserimento lavorativo di giovani diplomati e laureati in cerca d'occupazione qualificata (propedeutica)
  • l'avanzamento professionale di giovani e adulti qualificati, diplomati e laureati occupati  attraverso percorsi di Formazione post esperienza, post-diploma, post-laurea e IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore imperniati su contenuti professionali ritenuti cruciali dalle imprese del territorio.

 Le finalità di tali interventi formativi, sono di facilitare l'accesso al mondo del lavoro di giovani neo diplomati o neo laureati e di fronteggiare le esigenze di nuove professionalità manifestate dalle imprese della Sicilia. La formazione superiore è attualmente proposta da Promo.Ter. Soc. Coop. secondo le logiche dell'Attività Finanziata con risorse pubbliche (contributi regionali, nazionali e comunitari), progettata e realizzata nell'osservanza di specificazioni tecniche e capitolati delineati da soggetti terzi finanziatori.

Attraverso questa attività la Promo.Ter. Soc. Coop. consolida il proprio ruolo di riferimento istituzionale svolgendo una funzione di raccordo tra il mondo della Scuola e il mondo del lavoro in quanto intende provvedere sia alla reale qualificazione dei giovani in funzione dei nuovi fabbisogni professionali delle aziende, sia alla costruttiva interazione con gli istituti medi superiori della provincia di Ragusa, Catania.

Si sono pertanto proposti, in collaborazione con le Università e con i più importanti istituti medi superiori della provincia di Ragusa, Catania e Siracusa:

       itinerari formativi post diploma e post laurea finanziati dalla Regione Sicilia e dall’Unione Europea (FSE), tesi a trasferire contenuti professionali coerenti con le reali necessità del tessuto economico-produttivo locale, per favorire la specializzazione di giovani in cerca di occupazione qualificata.

Formazione privata 

La Promo.Ter. Soc. Coop. opera nell'ambito dello sviluppo delle competenze professionali che costituiscono l'architettura della gestione aziendale, al fine di accelerare i processi di semplificazione organizzativa e gestionale.

I processi di cambiamento in atto, tra sfera economica, tecnologica e sociale, incidono sull'esigenza di comprendere e governare sistemi organizzativi complessi, nonché sviluppare modelli e soluzioni capaci di valorizzare le risorse e tradursi poi, per l'impresa, in capacità competitiva. Coerentemente alla strutturazione di metodi organizzativi efficaci ed efficienti, la Promo.Ter. Soc. Coop. prevede strumenti per il controllo qualitativo di processi e prodotti secondo un meccanismo di innovazione e miglioramento continuo degli stessi. Etica, sicurezza delle informazioni, e-commerce, impongono un Sistema Integrato di Gestione strutturato e predisposto ad accogliere eventuali ed ulteriori adeguamenti dettati dall'evoluzione della normativa internazionale. Promo.Ter. Soc. Coop. è, dunque, un partner affidabile e indispensabile per le imprese, uno strumento di crescita professionale, un vero e proprio investimento strategico. 

Promo.Ter. Soc. Coop. gode di un'esperienza ventennale specifica nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione legati al mondo della sicurezza.

Promo.Ter. Soc. Coop. è stata accreditata ai sensi del D.D.G. n. 1037 del 13.04.2006 e autorizzata per lo svolgimento di attività per la formazione degli addetti e dei responsabili di cui al D.Lgs. 81/2008 art. 32 ed alla normativa vigente per l’attività libera di cui al D.D.G. n. 2180 del 23/07/2003.

Promo.Ter.Soc. Coop., ad oggi, risulta inserita nel nuovo elenco regionale dei soggetti formatori di cui al D.A. N. 1432 DELL' 08 LUGLIO 2019 - PUBBLICATO IN GURS N. 34 DEL 19 LUGLIO 2019.

La Promo.Ter. Soc. Coop. progetta e realizza corsi di formazione aziendali e per lavoratori di durata variabile all’interno delle seguenti aree:

  • SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI:
  • Salute E Sicurezza Sui Luoghi Di Lavoro
  • Formazione Generale E Specifica Per I Lavoratori (Rischio Basso)
  • Formazione Generale E Specifica Per I Lavoratori (Rischio Medio)
  • Formazione Generale E Specifica Per I Lavoratori (Rischio Alto)
  • Primo Soccorso
  • Antincendio (Rischio Basso)
  • Antincendio (Rischio Medio)
  • RLS
  • Addetti All’uso Del Carrello Elevatore
  • Operatore Gru Su Autocarro
  • Abilitazione Alla Conduzione Di Trattori Agricoli E Forestali – Cingoli O Ruote
  • Abilitazione Alla Conduzione Di Trattori Agricoli E Forestali – Cingoli E Ruote

 

  • GESTIONE SETTORE AGRO-ALIMENTARE E SICUREZZA ALIMENTARE:
  • Gestione Settore Agro-Alimentare E Sicurezza Alimentare
  • A.C.C.P. (D. Lgs. 155/97): Autocontrollo Alimentare
  • Corso Per Alimentaristi – Cat. A (Rischio Elevato)
  • Corso Per Alimentaristi - Cat. B (Rischio Medio)
  • Corso Per Alimentaristi – Aggiornamento Cat. A E B.
  • Coltivazione, Trasformazione E Confezionamento Dei Prodotti Ortofrutticoli
  • Corso Per Operatori Esperti Nella Lotta Integrata Fitosanitaria

 

Formazione Finanziata da Fondi Paritetici Interprofessionali

Previsti dalla Legge Finanziaria 2001 e da un'apposita Circolare Inps (n. 71 del 2 aprile 2003), i Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La Promo.Ter. Soc. Coop. assiste le Aziende per poter accedere ai contributi, garantendo le seguenti attività di supporto tecnico: analisi fabbisogni formativi, elaborazione del progetto, redazione dell’apposito formulario, presentazione del progetto agli Enti finanziatori, coordinamento e supervisione delle attività, gestione ed erogazione delle azioni formative, rapporti con gli enti finanziatori.

Promo.Ter. Soc. Coop. è Ente Attuatore accreditato presso diversi Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali, tra i quali: Fondimpresa, For.Te, Fon.Ar.Com, Fon.Ter, For.Agri e Fondoprofessioni, etc.

Obiettivi principali della formazione:

  • fornire strumenti adeguati per sviluppare una cultura d'impresa;
  • consentire di rispondere in maniera più efficace alle esigenze imposte dall'innovazione tecnologica ed organizzativa, dagli obiettivi di qualità e dal mercato;
  • rafforzare l'impresa e realizzare un investimento individuale utile al lavoratore rispetto all'evoluzione del mercato del lavoro;
  • sostenere le Piccole e Medie imprese della Regione Siciliana nella realizzazione di progetti di innovazione aziendale, che contribuiscano alla crescita dell'area territoriale di riferimento;
  • Accrescere la sensibilità delle imprese verso l’utilizzo degli strumenti finanziari e agevolativi disponibili sul mercato nell’ottica della programmazione permanente della formazione continua;
  • supportare le stesse nell’individuazione dei propri fabbisogni formativi contingenti, in un’ottica di continuità e di perseguimento di obiettivi anche a lungo termine;
  • sostenere l’accrescimento della competitività e degli standards di servizio in uno scenario di ristrutturazione/innovazione dei servizi;
  • migliorare l’organizzazione e le competenze, tramite l’approfondimento dell’esperienza già maturata;
  • sviluppare un confronto, nonché il perfezionamento degli obiettivi legati allo sviluppo di una cultura di settore come asse di sviluppo di un intero sistema economico.

Via del Carrubo, sn
97019 | Vittoria 
Ragusa | Sicily
P.Iva: 00767870884

T. +39 0932 862613
F. +39 0932 866918
info@promotersoccoop.eu
promotersoccoop@legalmail.it

Copyright © 2020 Promoter Soc. coop. All Rights Reserved.